Confederper è una organizzazione sindacale intercategoriale di scopo senza fini di lucro.
Essa riunisce le singole associazioni che vi aderiscono in quanto rappresentative con cui rappresenta e tutela i diritti e gli interessi economici e sociali di tutti i cittadini.
Alla luce di quanto espresso dalla circolare n°31/E del 30 dicembre 2014, ai sensi dell’art.35 del D.Lgs. 21/11/2014 n° 175 si rappresenta che i CAF espressione delle associazioni costituenti della confederazione, condividono la diretta riconducibilità alla Confederper ed alle sue organizzazioni territoriali e settoriali con: FENALCA, DDL, CONFALP, UCI, CISAS, LAPET, AIC. I CAF su indicati, condividono tutte le informazioni di natura tecnica, fiscale, know how, formazione e la reciproca assistenza su tematiche di interesse comune per garantire una puntuale assistenza a tutte le sedi riconducibili sul territorio nazionale. I suoi scopi sono:
- assistere e sostenere i lavoratori nei rapporti con i datori di lavoro
- offrire soluzioni concrete per il mantenimento e lo sviluppo dei diritti lavorativi
- impegnarsi per il miglioramento della qualità di vitae di ogni lavoratore
- assicurare ai lavoratori la tutela più efficace e completa, sia individuale che familiare
- costruire un sistema completo ed efficace di servizi al cittadino.
- Tra i soggetti costituenti figurano organizzazioni sindacali già costituenti e promotrici di un centro di assistenza fiscale autorizzato ai sensi dell’art. 78 della Legge n. 413 del 30.12.1991, del D.lgs n. 241/97 e D.M. 164/99 e successive modifiche ed integrazioni.